Il commercio si fa “ambasciatore” della cultura, attraverso i suoi protagonisti.
Commercianti, ristoratori e artigiani, albergatori, agenti di viaggio, conducenti di taxi e del trasporto pubblico di Brescia sono, infatti, da sempre protagonisti dell’accoglienza, nonché punto di riferimento e primo “biglietto da visita” per chi visita la città.
Per questo, in vista di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, il DUC, in sinergia con il Servizio Turismo del Comune di Brescia, ha promosso il progetto “Brescia Città accogliente”, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e artistico e di potenziare la capacità della città di intercettare e accogliere i visitatori.
Attraverso un percorso formativo gratuito, i gestori delle attività, i dipendenti e i collaboratori che normalmente interagiscono con i visitatori hanno potuto immedesimarsi nel ruolo di turisti italiani e stranieri, cambiando prospettiva rispetto al modo in cui vivono normalmente la città, per comprendere meglio le esigenze di chi arriva a Brescia per la prima volta.
Nel corso di 80 visite guidate sono stati così formati gli “ambasciatori”, che hanno arricchito la loro offerta con un bagaglio di informazioni utili a orientare i visitatori, promuovere il patrimonio culturale e artistico, i servizi e le attività che la città propone, innescando un circolo virtuoso tra commercio e cultura.
Tutti partecipanti hanno ricevuto il kit creato ad hoc per il progetto “Brescia Città accogliente”: per trovare i novelli ambasciatori, basta cercare l’apposita vetrofania tra le vetrine del DUC.