Il bando “Ricostruzione” è stato aperto a marzo 2022 per aiutare le imprese del DUC di Brescia nella realizzazione e pianificazione di azioni strutturali per la ripresa della propria attività.
Alla chiusura del 10 maggio, sono pervenute 92 domande presentate per accedere al contributo utile a coprire spese per azioni strutturali pianificate per la ripresa economica della propria attività dopo le restrizioni per contenere la pandemia.
Delle 92 domande presentate, 36 sono risultate subito ammissibili e finanziabili, mentre 33 sono state ammesse con riserva per la necessità di presentare documentazione integrativa, mentre 14 sono state indicate come non ammissibili perché riferite esclusivamente a spese di parte corrente. Infine, 9 domande sono state presentate in forma doppia e gestite come richiesta singola.
La ristorazione ha fatto la parte del leone: a questo settore appartengono, infatti 34 tra le imprese ammesse al contributo (con o senza riserva). Sono invece 25 le realtà del settore commercio ammesse, 5 dell’artigianato e 5 del settore servizi.
Nel complesso, sul totale di 153.300 euro stanziati da Regione Lombardia, sono stati riconosciuti contributi per un valore di 137.798 euro.
Questi fondi sono andati a sostenere i lavori pianificati dalle attività del DUC per interventi utili sia alle attività già attive nel DUC che hanno pianificato un processo virtuoso di rinnovamento, sia ad incentivare l’apertura di nuove attività negli spazi sfitti, in linea con la strategia del DUC.